Il Museo per le Scuole

Il Museo Barca Lariana per le Scuole

Una gita al Museo Barca Lariana

Il Museo raccoglie un patrimonio unico al mondo di circa 450 imbarcazioni tra motoscafi, gondole, barche tipiche lariane, barche a vela e altro materiale nautico, tutto rigorosamente originale.
Il Museo si propone di narrare, attraverso le sue barche, il territorio lombardo, così ricco di storia e cultura.

Perché visitare il museo?

Per i più piccoli il museo è una grande opportunità di scoperta.
A cosa servono le barche? Da sempre la barca evoca grandi viaggi ed avventure: vele al vento verso la conquista di terre inesplorate, fra sirene e pirati.
… Ma ci sono anche barche speciali per la pesca, per il trasporto delle merci, barche da corsa, barche da passeggio e molte altre ancora.
A proposito, scopriremo che anche il lago di Como, molti anni fa, aveva il suo pirata!
Per i più grandi, il museo sarà invece un’ottima occasione per viaggiare attraverso la storia della nostra Italia: dagli antichi romani, che per primi salparono le acque del lago di Como, ai Bizantini; dalla dominazione spagnola alla Seconda Guerra Mondiale. Ogni barca racconta un piccolo frammento della nostra storia. Come la Gondola di Villa Balbianello, costruita nei giorni in cui Garibaldi si preparava salpare da Quarto.

Ci sono attività didattiche?

Ad arricchire il percorso museale sono disponibili due divertenti laboratori didattici:
Dal bosco alla barca: Esploriamo il mondo delle piante: i legni e le loro peculiarità.
Lancia la cima! Impariamo e giochiamo con i principali nodi marinari.

Quanto dura una visita?

Le classi sono accompagnate da una nostra guida, il racconto museale si può facilmente plasmare sul grado di apprendimento e l’età dei ragazzi, anche per scuole dell’infanzia.
Una visita narrata del Museo ha una durata media di 1 ora e mezza. Lo stesso tempo è dedicato ai laboratori.

Come si raggiunge il museo?

Il Museo Barca Lariana si trova a Pianello del Lario, sulla sponda occidentale del Lago di Como.
Da Como dista 50 km, da Lecco e da Sondrio sono circa 60 km.
Il Museo è dotato di ampio parcheggio per Bus.

Ci si può organizzare per un eventuale pranzo?

Il Museo è nato in una splendida filanda storica di fine ‘800.
E’ possibile pranzare o fare merenda all’aperto nella nostra terrazza fronte lago, sia con vostro pranzo al sacco, che con buffet organizzato su richiesta.

Quanto costa?

La visita al Museo costa 6,00 € euro ad alunno; gli insegnanti sono graditi ospiti non paganti.
E’ richiesto un numero minimo di 15 alunni.
Il prezzo Museo + un laboratorio a scelta è di 8,00 € ad alunno.
Il museo è completamente accessibile.

Il museo è aperto tutto l’anno?

Il Museo è normalmente aperto da inizio maggio a fine ottobre, ma su richiesta può aprire anche fuori stagione. Le visite sono possibili indistintamente sia al mattino che al pomeriggio.

Bene, ti piace l’idea?

Se vuoi approfondire qualche informazione, se hai particolari richieste o semplicemente per prenotare, i nostri contatti sono:
Info@museobarcalariana.it
Tel. 0344 87235.