È (era) solo una banda?

23 giugno 2024

È (era) solo una banda?

Conferenza con gran concerto finale

La banda musicale se a prima vista appare come un insieme di individui uniti dalla passione per la musica, nasconde e custodisce il patrimonio culturale immateriale locale, svolge una funzione sociale, culturale, identitaria, di arte democratica e di valorizzazione territoriale. Nonostante questo, rischia di scomparire.
Attraverso l'analisi dei cambiamenti avvenuti nelle formazioni bandistiche delle provincie di Como e Lecco negli ultimi 40 anni ci si interroga sui motivi di questa minaccia incombente e si condividono alcune contromisure adottate dal Corpo Musicale di Loveno che ha appena festeggiato i 180 di storia e si prepara ad affrontare la sua 181° stagione concertistica con rinnovato entusiasmo.

Seguirà il gran concerto del corpo musicale di Loveno alle ore 21:00 nel parco del Museo
Intervengono Angelo Rizzella Presidente del Corpo Musicale di Loveno e il Professore Ezio Munno autore del libro celebrativo dei 180 anni del corpo musicale di Loveno.