Eneide: pericoli di terra e di mare

01 ottobre 2021

Eneide: pericoli di terra e di mare

Venerdì 01 ottobre | ore 21

RASSEGNA “L’ago a la stella”
L’arte nautica nell’epica classica e nella Divina Commedia

III appuntamento | Eneide: pericoli di terra e di mare

La caduta della città di Ilio e il viaggio nell’oltretomba sono due momenti importanti all’interno del poema che sarà letto durante il terzo appuntamento della rassegna, L’Eneide di Virgilio – Pericoli di terra e di mare. L’Eneide inevitabilmente porta al confronto tra Enea e Dante, non a caso Virgilio è proprio una delle guide dantesche.

Attraverso le letture del poema virgiliano, a cura di Elena Ornaghi e con l’accompagnamento musicale di Margherita Santomassimo (pianoforte), il pubblico sarà portato a rivivere le scene in cui Enea e il suo seguito devono affrontare i pericoli di terra e di mare, a riflettere sulle responsabilità di un timoniere e a tifare per una gara di regate.