• Eventi

08 ottobre 2021

L’AGO A LA STELLA IV°

Venerdì 08 ottobre | ore 21
Del cor de l’una de le luci nove / si mosse voce, che l’ago a la stella / parer mi fece in volgermi al suo dove
( Par. XII, 28-30).
Il quarto ed ultimo appuntamento della rassegna ci farà navigare, insieme a personaggi che sono entrati nell’immaginario collettivo per la forza dei versi con cui sono descritti, nelle conoscenze nautiche di Dante Alighieri e nella storia dei grandi viaggi del Trecento: La Divina Commedia, il folle volo di Ulisse. Attraverso anche i disegni e i quadri di Gustave Dorè e Eugene Delacroix, saranno letti i canti in cui sono protagonisti i Traghettori: Caronte, Flegias e l’Angelo Nocchiero del Purgatorio. Il reading, a cura di Elena Ornaghi con l’accompagnamento musicale di Margherita Santomassimo, si concluderà con la lettura del Canto XXVI dell’Inferno, il canto del folle volo di Ulisse e dell’invito a seguitar virtute e conoscenza.
#museodiffuso #boat #lake #como #artenautica #700dante #letturedantesche #musica #eventi #eventicomo #storia #navi #artigianato