Lacmus Festival - Barcarole

15 luglio 2024

Lacmus Festival - Barcarole

Giunto all’ottava edizione, il festival Internazionale di Musica LacMus si terrà dal 9 al 21 luglio sul Lago di Como in Tremezzina, a Bellagio e in Brianza. Sedici i concerti che vedranno impegnati artisti di fama internazionale e giovani talenti, insieme ai direttori artistici Louis Lortie e Paolo Bressan.
Tra le novità dell’edizione 2024 di LacMus il palcoscenico del Museo Barca Lariana di Pianello del Lario, che ospiterà lunedì 15 luglio Barcarole, un concerto diviso in due parti, distinte per organico, programma e collocazione.
La prima parte offrirà tre pagine per quartetto d’archi dal clima affine: un giovanile Puccini di raro ascolto e un movimento ciascuno dei quartetti di Debussy e Fauré. Protagonisti quattro giovani già noti al pubblico delle passate edizioni: Irenè Fiorito, Valeria Vecerina, Vittorio Benaglia e Lorenzo Guida. Suggestive e originali saranno le collocazioni dei musicisti: alcune prestigiose barche si trasformeranno in palchi esclusivi, la musica risuonerà tra le sale museali, così ricche di legno e storia.
La seconda parte, sulla terrazza all’aperto, proporrà pagine pianistiche di autori romantici – Chopin, Fauré, Rachmaninov e Tchaikovsky – tutte costruite sul ritmo cullante della barcarola. Alla tastiera del pianoforte si alterneranno Louis Lortie, Paolo Bressan, Luigi Carroccia e Victoria Vassilenko.

Barcarole PROGRAMMA
15 luglio 2024, ore 18:00
Lake Como International Museum of
Vintage Boat

I parte - Music in the museum halls

Giacomo Puccini (1858-1924)
Crisantemi for string quartet

Gabriel Fauré (1845-1924)
From the String Quartet in E minor, Op. 121: III - Allegro

Claude Debussy (1862-1918)
From the String Quartet in G minor, Op. 10: III - Andantino doucement expressif

Irenè Fiorito, violin
Valeria Vecerina, violin
Vittorio Benaglia, viola
Lorenzo Guida, cello

II parte - Music on the outdoor terrace

Frédéric Chopin (1810-1849)
Barcarolle in F sharp major, Op. 60
Luigi Carroccia, piano

Pyotr Ilych Tchaikovsky (1840-1893)
From The Seasons, Op. 37b: VI. Barcarolle (June)

Sergei Rachmaninov (1873-1943)
From Morceaux de salon, Op. 10: No. 3, Barcarolle in G minor
Victoria Vassilenko, piano

Gabriel Fauré (1845-1924)
Barcarolle No. 6 in E flat major, Op. 70
Louis Lortie, piano

Sergei Rachmaninov (1873-1943)
From the Russian Song Suite for piano duet, Op. 11: I - Barcarolle
Louis Lortie and Paolo Bressan, piano

LacMus Festival è organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale “Ars Aeterna” ETS con il patrocinio di Regione Lombardia e con il sostegno del Comune di Tremezzina, della Fondazione Cariplo, dell’Associazione American Friends of LacMus Festival Inc., e di un folto gruppo di donatori e istituzioni.

Informazioni e biglietti
www.lacmusfestival.com
info@lacmusfestival.com
facebook.com/lacmusfestival
Instagram: @lacmusfestival

INGRESSO A NUMERO CHIUSO, La prenotazione/prevendita è obbligatoria.