Le Argonautiche: il mito di Argo, la prima nave

RASSEGNA: L’AGO A LA STELLA

I° appuntamento | Le Argonautiche: il mito di Argo, la prima nave

Venerdì 10 settembre | ore 21

Uno dei personaggi più straordinari della Divina Commedia è senza dubbio Ulisse, il protagonista del Canto 26 dell’Inferno. Per poterlo conoscere e comprendere meglio occorre, però, il Museo Barca Lariana ha deciso di affrontare un viaggio a ritroso nella storia dell’epica e dell’arte nautica.

I versi di Dante Alighieri saranno la nostra bussola, da lui descritta come “l’ago a la stella”, e ci ricondurranno al tempo dei grandi eroi e delle grandi imprese.

Un viaggio letterario di quattro serate, al cui timone si avvicenderanno Apollonio Rodio, Omero, Virgilio e lo stesso Dante.

Porto di partenza: Iolco, antica Grecia. Gli Argonauti, guidati da Giasone, partono alla ricerca del vello d’oro.  Ma la vera protagonista è indubbiamente Lei, la prima nave a solcare le acque dei mari: Argo.

Attraverso le letture dei versi di Apollonio Rodio, a cura di Elena Ornaghi, con l’accompagnamento musicale di Alessandro Conti (contrabbasso) e Mattia Fontana (chitarra) si solcherà alla volta della scoperta delle antiche “rotte di navigazione” del Mediterraneo e dell’arte dei “maestri d’ascia”.