sala polifunzionale

  • Home
  • sala polifunzionale

La Sala Polifunzionale

Un'elegante finestra sul lago

Affacciato sul lago con grandi vetrate, il salone del Museo restituisce un impareggiabile panorama di rara bellezza.

Nella sala polifunzionale è custodita la più antica e meglio conservata gondola veneziana al Mondo.
Nel 1859 la Lombardia viene liberata dagli austriaci e annessa al regno di Sardegna. Gli Arconati, fervidi patrioti in fuga dalla polizia austriaca, riprendono possesso dei territori lariani e rientrano nella splendida villa Balbianello.
Cusano Visconti commissionò la costruzione di questa gondola a maestri d’ascia veneziani e la ricoverò presso la darsena di Villa Balbianello, grazie alla moglie Giacomina Bassi, carissima cugina di Gian Martino Arconati.

Lungometraggio La Giulia e le Barche Lariane

In questa sala viene proiettato, a ciclo continuo, il nostro lungometraggio dedicato alla storia nautica del Lago di Como e alle sue imbarcazioni storiche.

Eventi e Matrimoni

La nostra sala polifunzionale è una cornice perfetta per i vostri eventi, convegni o per le vostre nozze. Un luogo ricco di grande fascino e cultura, ponte tra presente e passato.

Download PDF Eventi e Matrimoni

Logo

Il Progetto

Il progetto si propone di raccontare la storia della nautica di un territorio ricco di storia e cultura, quello della Lombardia e del Lago di Como, con la sua straordinaria raccolta di oltre 400 imbarcazioni.

Contattaci

Contattaci