Tullio Abbate

LAKE COMO SHIPYARDS

Tullio Abbate


Yacht, motoscafi in vetroresina e motoscafi da competizione

Tullio Abbate iniziò giovanissimo a lavorare nel cantiere del padre, progettando e realizzando in prima persona molte imbarcazioni. Fra queste sono da segnalare gli scafi da corsa, che portano tutti il numero 5, in memoria della prima barca progettata da Tullio Abbate con la quale vinse la Centomiglia nel 1963.
Dopo un decennio di gavetta nell’azienda paterna di Guido Abbate si sentì pronto per affrontare l’avventura di mettersi in proprio e, nel 1969, diede vita al suo cantiere dove sperimentò, fra i primi, la nuova materia che si affacciava sul mercato nautico: la vetroresina.
Avvalendosi di mano d’opera specializzata e di collaboratori fra i più qualificati a livello mondiale, Abbate ha continuato sulla strada della ricerca, dichiarando di puntare, per le sue imbarcazioni, su tr eelementi fondamentali: la bellezza, l’affidabilità e la velocità. Queste caratteristiche gli hanno permesso di poter annoverare, fra i suoi numerosi clienti, nomi famosi nel campo sportivo internazionale, Enti civili e militari italiani e stranieri.

Logo

Il Museo

Il Museo si propone di raccontare la storia della nautica di un territorio ricco di storia e cultura, quello della Lombardia e del Lago di Como, con la sua straordinaria raccolta di oltre 400 imbarcazioni.

Contattaci

Dove Siamo