Merope

le nostre barche

Merope

La Star del museo, medaglia d'oro a Helsink con Straulino.

Il Merope. La barca che fu di Agostino Straulino, il più grande velista italiano di sempre.
E’ una classe star, costruita nel 1949 in Connecticut nel cantiere Old Greenwich Boat Corporation di E.W. Etchells, su specifica richiesta della Marina Militare Italiana.
Utilizzarono legno di Cedro Rosso, un legno favoloso: leggerissimo, senza nodi e dalla straordinarie proprietà di conservazione.
La barca fu affidata alle sapienti mani di Straulino e Nico rode, suo prodiere, con l’obiettivo di vincere l’oro olimpico. Nel 1952 ad Helsinki, al largo della baia di Harmaja, contro ogni pronostico che vedeva la barca americana Comanche come favorita, il Merope in un’ultima incredibile manche strappò l’oro agli americani.
La saga Straulino-Rode-Merope si arricchì di un successivo argento olimpico nel 56 a Melbourne, quattro campionati mondiali, dieci europei e dodici campionati italiani.
Dopo la morte di Straulino, la Marina Militare venderà Merope in una delle tante aste per la cessione di materiale in disuso. Nessuno se ne interessò, nemmeno ad un prezzo estremamente ribassato.
Verrà incredibilmente abbandonata sui gradini di un porto in stato di degrado.
Quando Gianalberto Zanoletti venne a conoscenza di questa barca organizzò immediatamente il suo recupero e la portò in salvo. Il restauro fu affidato ai cantieri LILLIA di Musso.


MEROPE è esposta nella SALA VELE del nostro Museo - VISITA LA SALA


Accesso alla documentazione della barca clicca QUI
Servizio riservato agli abbonati all'archivio digitale MBL
per acquistare abbonamento annuale visita il nostro E-shop

Logo

Il Museo

Il Museo si propone di raccontare la storia della nautica di un territorio ricco di storia e cultura, quello della Lombardia e del Lago di Como, con la sua straordinaria raccolta di oltre 400 imbarcazioni.

Contattaci

Dove Siamo