Serie Laghi

le nostre barche

Serie Laghi Nr. 8

Serle Laghi 1923, un progetto targato Ferdinando Tatoni - Alessandro Volpi.

Con la targa 1L vengono indicate le barche immatricolate sul lago di Como, nominato appunto Primo Lago.
Questa barca fu della contessa Monzese Carlangela Durini ed è stata donata al Museo Barca Lariana dalla figlia Rita Ajmone-Cat, contestualmente alle targhe e alle medaglie vinte dall'amatissima mamma negli anni '20 durante le regate lariane organizzate dal Regio Elice Club Italiano.
Carlangela Durini sposò Mario Ajmone-Cat, il primo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare italiana in età repubblicana. Loro figlio Giovanni, nato a Roma nel 1934, divenne il primo navigatore italiano a portare a termine due spedizioni antartiche a bordo di un motoveliero armato a vela latina, il San Giuseppe Due, di concezione e costruzione interamente italiana.
Giovanni apprese i rudimenti della vela proprio sul lago di Como, dove imparò a navigare su una piccola imbarcazione del 1923, forse proprio questa Serie Laghi della mamma Carlangela.


Serie laghi è esposta nella SALA ACCOGLIENZA del nostro Museo - VISITA LA SALA


Accesso alla documentazione della barca clicca QUI
Servizio riservato agli abbonati all'archivio digitale MBL
per acquistare abbonamento annuale visita il nostro E-shop

Logo

Il Progetto

Il progetto si propone di raccontare la storia della nautica di un territorio ricco di storia e cultura, quello della Lombardia e del Lago di Como, con la sua straordinaria raccolta di oltre 400 imbarcazioni.

Contattaci

Contattaci